I monopattini elettrici o Mobility Scooters sono appositamente progettati per le persone che hanno poca mobilità. Uno scooter elettrico è fondamentalmente un veicolo a batteria con la capacità di una sola persona. Questi scooter sono usati principalmente da quelle persone che hanno difficoltà a stare in piedi o a camminare per lunghi periodi di tempo. I monopattini elettrici o Mobility Scooters sono progettati per l'uso interno, l'uso esterno e l'uso sia interno che esterno. La differenza principale tra un monopattino elettrico e una sedia a rotelle motorizzata è che quest'ultima è generalmente destinata all'uso interno e costa anche di più.
Gli scooter per la mobilità sono generalmente disponibili in una vasta gamma di stili che sono in grado di accogliere diversi tipi di esigenze degli utenti. Gli scooter elettrici possono avere tre ruote o forse quattro. Tutti questi scooter funzionano a batteria, quindi non c'è la possibilità di creare inquinamento ambientale. La coppia di batterie utilizzate da questi scooter sono ricaricabili e devono essere ricaricate regolarmente. Il tempo e la distanza coperta da uno scooter elettrico dopo ogni ricarica dipendono significativamente dal tipo di batteria e dalla sua capacità. Non c'è bisogno di preoccuparsi del funzionamento di questi scooter perché sono molto facili. Gli scooter elettrici sono generalmente dotati di sistemi frenanti avanzati che rendono l'arresto di questi scooter molto semplice. Questi scooter hanno anche un freno di stazionamento che impedisce di far rotolare il veicolo quando è parcheggiato.
Diversi tipi di monopattini elettrici
Ci sono diversi tipi di monopattini elettrici o Mobility Scooters secondo le varie esigenze degli utenti. Sono i seguenti:
1) Monopattini trasportabili o pieghevoli: Come il nome implica, questi scooter sono facilmente ripiegabili e pronti per essere trasportati in qualsiasi momento. Questi tipi di scooter sono perfetti per le persone che amano viaggiare. Questi scooter possono essere smontati in 3 o 4 pezzi di parti leggere, secondo i diversi modelli di scooter, per un facile trasporto nella maggior parte dei bauli delle automobili.
2) Scooter elettrici a tre ruote o scooter di mobilità: Gli scooter di mobilità a tre ruote offrono un comfort a grandezza naturale e una durata che è assolutamente perfetta sia per l'uso interno che esterno. Questi scooter hanno una capacità massima di peso da 300 a 500 libbre.
3) Scooter elettrici a quattro ruote o scooter di mobilità: Ogni volta che è richiesta la massima stabilità, una quarta ruota è necessaria per sostenere la struttura a tre ruote per ottenere una piattaforma stabile. Questi tipi di scooter sono usati principalmente per uso esterno. Questi scooter hanno pneumatici più grandi con una base più ampia e possono andare fino a 10 mph.
4) Scooter elettrici pesanti: Questi scooter sono costruiti per persone pesanti che pesano più di 350 libbre. Questi scooter sono disponibili con entrambi i modelli a tre e quattro ruote e con la capacità di peso fino a 500 libbre.
I vantaggi dei monopattini elettrici o monopattini per la mobilità
I principali vantaggi dei monopattini elettrici o monopattini di mobilità sono i seguenti:
1) Poiché i monopattini elettrici sono alimentati da una batteria, non è richiesto alcuno sforzo fisico.
2) Le persone con scarsa mobilità possono andare in salita molto facilmente con l'aiuto di questi scooter.
3) La persona che sente la difficoltà nel camminare non ha bisogno dell'assistenza di anybodies per guidare questi scooters poichè è molto facile operare questi scooters.