Prendersi cura della moto quando viene conservata

Pubblicato il : 19 Aprile 20213 tempo di lettura minimo

Mentre il tempo si fa più freddo, la tua moto è pronta per essere messa a riposo per l’inverno? Anche se hai intenzione di guidare la tua moto durante i freddi mesi invernali, qui ci sono alcune idee sulla cura dell’inverno. Oppure, forse avete un altro motivo per non guidare la vostra moto: viaggi, affari o impegni familiari. La buona notizia è che questo non dovrebbe richiedere più di qualche ora di lavoro per essere sicuri che la vostra moto rimanga in condizioni ottimali in termini di aspetto, condizione meccanica e guida senza problemi.

Per prima cosa, assicurati che l’impianto di alimentazione sia drenato e condizionato. Il modo migliore per farlo è abbassare il livello il più possibile, quindi aggiungere un additivo stabilizzatore per il carburante. Poi fai correre la moto per qualche chilometro per essere sicuro che l’additivo entri e attraversi l’intero sistema di alimentazione. Poi, quando sei pronto a guidare, fai semplicemente il pieno di gas fresco e sei pronto a partire.

Poi assicuratevi di pulire accuratamente la vostra moto. Usate un buon agente sgrassante per sbarazzarvi di tutta quella sporcizia che si è raccolta negli ultimi mesi. Assicurati di ricordarti di prendere i freni e i sistemi di sospensione. Pulisci le pinze dei freni con un detergente per freni e rilubrificalo.

Assicurati che la moto sia completamente asciutta. Se hai a disposizione dell’aria compressa, usala.

Quindi rilubrificare la moto. Assicuratevi di coprire i freni (pinze e dischi) per proteggerli durante questo processo. Assicurati di lubrificare tutte le giunture e i punti di articolazione. Il normale lubrificante per catene è solitamente sufficiente per le parti e le superfici in movimento. Infine, si raccomanda l’uso di un trattamento anticorrosione (non per i freni).

Usare una buona cera per rivestire e lucidare le superfici. Di nuovo, evitate i freni.

Sollevare le gomme da terra. Se avete un cavalletto centrale, ottimo. Se no, investite in un paio di cavalletti per alzare la moto. Si ripagheranno da soli numerose volte.

Risparmiati il dolore di aver bisogno di una nuova batteria in primavera, usando un tender per la batteria. Come l’innalzamento delle gomme, questo investimento si ripagherà più e più volte.

Infine, investi in una copertura per la tua moto. Assicurati che sia traspirante in modo da evitare la condensa.

Queste sono solo alcune idee per mantenere la tua moto in ottima forma quando non viene guidata per un lungo periodo. Una piccola quantità di tempo e di investimenti si tradurrà in un enorme risparmio di tempo e denaro più tardi.

Plan du site